Cristiano Poli Cappelli si è diplomato in chitarra presso il conservatorio di Pescara con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Letizia Guerra, subito dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza. È stato subito selezionato, come miglior diplomato del 2000, per incidere del Cd Omaggio a J. S. Bach, in cui è esecutore della Suite Bwv 1006a di J. S. Bach per liuto, progetto sostenuto dalla Regione Abruzzo.
È stato premiato in numerosi ed importanti concorsi nazionali distinguendosi sempre per le sue doti musicali e per la sua raffinatezza.
Alla sua preparazione hanno contribuito, tra gli altri, Carlo Marchione, Pablo Marquez, Alexandre Swete e Alberto Ponce, il quale lo ha definito “musicista sensibile, sicuro, con suono gradevole e forte”. Ha seguito il corso triennale di Alto Perfezionamento presso la Fondazione Arts Academy di Roma perfezionandosi con il M° Stefano Palamidessi.
Affianca ad un notevole impegno didattico una costante attività concertistica che l’ha visto esibirsi in festival musicali in tutta Italia ed all’estero: si è esibito nei più importanti Festival (Cina, Croazia, Grecia, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, Italia). All’attività solistica affianca frequenti collaborazioni in formazioni da camera.
È stato esecutore come chitarra solista di diversi concerti per chitarra e orchestra come i concerti di Antonio Vivaldi; il Doppio concerto per chitarra, bandoneon e archi di Astor Piazzolla con cui si esibito in tutta Italia con più di cinquanta esecuzioni con la Corelli Chamber Orchestra; il Concertino di Alexandre Tansman; la Fantasia para un Gentilhombre di Rodrigo, il Concierto del Sur di M. Maria Ponce. Ha collaborato con il Bandoneonista Cesare Chiacchiaretta; le cantanti uruguaiane Beatriz Lozano e Ana Karina Rossi, la attrice Maria Letizia Gorga.
Diversi anche i suoi interventi radiofonici e televisivi con esecuzioni dal vivo (Sat2000 nella trasmissione “Adolescenti TVB” con il Dr. Vittorino Andreoli, Radio Vaticana, Radio Rai International, Radio Libera Tutti) e con interventi culturali.
E’ dedicatario del brano Through the silence, di uno dei 6 Studi per Chitarra e delle Letters per chitarra di Giorgio Mirto di cui ha curato la prima incisione nel CD di pubblicazione dell’opera, per Edizioni Sinfonica.
Nel 2013 ha iniziato l’importante collaborazione artistica con il chitarrista Andrea Pace: in pochi mesi il Duo Pace Poli Cappelli ha raggiunto risultati ragguardevoli arrivando ad esser considerato tra uno dei duo chitarristici più importanti del mondo. Il Duo ha pubblicato, nel 2014, l’opera completa di Mario Castelnuovo-Tedesco per due chitarre per la importante etichetta Brilliant Classics che ha riscosso critiche entusiastiche: il loro CD è stato selezionato tra i migliori CD del 2015 dalla autorevole rivista American Record Guide e le musiche eseguite nel cd sono state scelte per far parte del film The Maestro, film sulla vita del celebre compositore. Il Duo è già stato dedicatario di opere di grande importanza come Automne à Paris di Giorgio Mirto e Un Café con Astor di Mauro Godoy-Villa Lobos. Il video della Tango Suite di Astor Piazzolla ha raggiunto quasi 700 mila visualizzazioni.
Il suo CD contenente l’opera omnia per chitarra di A. Tansman per chitarra, comprendente anche una incisione, nella versione per due chitarre, della Sonatine,
assieme ad Andrea Pace ha avuto ottimi riscontri di critica ed è Disco del Mese per la rivista SEICORDE (Aprile-Giugno 2016). La registrazione ha inoltre avuto ottime recensioni da prestigiose riviste come Classical Guitar Review ed altre riviste internazionali.
Nel 2017 ancora l’etichetta Brilliant ha prodotto una Antologia di Chitarra classica dedicando 2 dei 40 cd (31 e 35) a sue esecuzioni di Tansman e Castelnuovo-Tedesco.
È da poco stato pubblicato, sempre per l’etichetta Brilliant, l’incisione di tutte le opere del compositore uruguaiano Abel Carlevaro che ha già riscosso critiche eccellenti e ancora più di recente il CD contenente tutte le opere per due chitarre di Mario Gangi, sempre in duo con Andrea Pace ed è appena stato pubblicato un doppio cd contenente l’integrale delle opere di Antonio Lauro.
È già in via di pubblicazione il doppio CD per Da Vinci Records, contenente i 24 Caprichos di Goya di Mario Castelnuovo-Tedesco e, dello stesso autore, i 3 preludi al Circeo.
Da anni tiene corsi di perfezionamento come il Corso di perfezionamento presso Velletri, nell’ambito della Associazione Chitarristica dei Castelli Romani e della Accademia Musicale Roma Castelli. Svolge una costante attività didattica presso le S.M.I.M. e in Istituzioni private.
È docente di chitarra presso i Conservatori Italiani, a Lugano, nella scuola La Guitare e presso la scuola di musica popolare di Locarno, presso le Scuola Medie ad indirizzo strumentale e presso la prestigiosa Scuola Civica delle Arti di Roma dove segui i corsi Preaccademici. In Svizzera è anche monitore G+M (Jugend una Musik).
Si è distinto anche in ambito organizzativo essendo tra i fondatori dell’Associazione musicale Camerata Monteverdi di Roma di cui è stato Presidente per diversi anni, associazione distintasi a Roma per il notevole impegno organizzativo nell’ambito della musica antica presso sedi quali il Pantheon ed il Museo Nazionale Roma. È direttore artistico Del Festival SOLO per Chitarra che si svolge a Velletri da diversi anni.
Collabora da tempo con la rivista online Dotguitar per la quale scrive recensioni di CD e pubblicazioni.